domenica 23 dicembre 2012

Insegnare non è da tutti.....

Insegnare è uno dei mestieri più difficili del mondo: richiede una buona dose di umiltà e una buona dose di autorevolezza. Due qualità spesso incompatibili nel carattere dell' uomo.
Non è il titolo di "insegnante"  che dà valore al maestro;  è l' azione dell' educatore, è l' opera intelligente e buona, è la grandezza dell'umiltà che il maestro adotta. Esercitando  una funzione educativa, ogni insegnante (scolastico, sportivo, di catechismo...) deve porre a premessa di qualsiasi suo intervento l'impossibilità di ridurre la creatura che gli sta davanti. Il bambino, vuole interlocutori,
insegnanti che sappiano tener conto della propria  SPECIFICITA'. In caso contrario, troverà modi sbagliati per affermarla.
L'educatore ha il compito di aiutare, ma per fare questo bisogna che egli si collochi a fianco del bambino, ne rispetti il potenziale e, a partire da questo lo incoraggi e si batta per ottenere da lui il meglio che può dare. Cio' che importa è allevare non individui "vincenti" ma persone che sappiano interagire, perchè nella vita non si puo' parlare di vittorie o di sconfitte , ma di grado di partecipazione.
          
DOVRESTI RIFLETTERE SU QUESTE PAROLE cara INSEGNANTE DI ............

Nessun commento: