mercoledì 23 gennaio 2008

Hai un momento Dio?

Ciao Dio, lo sai che non sono mai riuscita a parlare bene con te attraverso le preghiere scritte da altre persone. Ti chiedo ancora scusa per questo tono confidenziale, ma mi permetto di pensare a te come ad un amico. Mi hai aiutato inspiegabilmente tante volte, e tante volte sono venuta a cercarti anche solo per salutarti e dirti che ti penso. Oggi è una giornata strana, e, come tante altre giornate strane della mia vita, mi ritrovo a riflettere su tutte le cose di questo mondo che proprio non mi vanno giù. Quelli che lavorano ufficialmente per te continuano a dirmi che tutto fa parte del tuo progetto e che, anche se noi umani non possiamo capirlo, per tutto c'è una spiegazione. Io però non riesco proprio a rassegnarmi a tante sofferenze; sono rimaste poche cose giuste. Quale scopo può esserci nell' abusare in ogni modo di un bambino? Quale scopo può esserci nella fame che costringe alla morte prematura ancora milioni di persone? Quale giustizia finale può esserci nelle sofferenze fisiche e psicologiche che attanagliano il mondo? Perchè non sono in grado di fare qualcosa per tutta questa gente che soffre? Sono 2000 anni che non ti fai vivo beh, forse Ghandi, Papa Giovanni Paolo 2° e Madre Teresa ci hanno ricordato che il tuo potere è grande e che ogni essere umano può essere grande nel tuo Nome, ma sento la tua mancanza! Ti vedo in ogni fiore, in ogni sorriso ed in ogni tramonto, ma proprio non riesco a vederti accanto a tutti i soldati che muoiono in guerra, nelle carceri o negli ospedali. Magari ci sei, ma non riesco a vederti. Perchè, semplicemente, non punisci i cattivi ed aiuti i buoni? E' così che dovrebbe funzionare. Invece, ogni giorno, vedo i buoni soffrire, morire, subire ingiustizie, ed i cattivi avanzare, sorridere, diventare ricchi e vivere bene. I buoni non si difendono ed i cattivi li massacrano, ogni santo giorno. In fondo, nella storia, sono stati i malvagi ad andare aventi, sempre. A partire da Caino. E non venirmi a dire che gli ultimi saranno i primi! Ci sarebbe così tanto da fare…con il tuo intervento repentino l’Eden tornerebbe ad esistere!Dici che non ce lo meritiamo?Almeno rendilo possibile a chi lo merita, perché, ne sono sicura, qualcuno così deve pur esserci al mondo. E poi, non ti irrita vedere gli uomini che si ammazzano nel tuo Nome? Non ti disturba vedere il Clero accecato dal potere? Trovi gratificante sentire giovani ragazzi definirsi atei? No, non è possibile, perché se siamo fatti a tua immagine e somiglianza un minimo di senso della giustizia umana devi pur averla…anche se le cose divine sono molto più elevate; a volte per spiccare il volo bisogna prima imparare a camminare.Vorrei avere una Fede così grande da raggiungere quel senso di rassegnazione che vedo negli occhi di chi crede in te ciecamente,ma è davvero questo che vuoi? Rassegnazione a tante schifezze perché poi,in Paradiso,tutto sarà corretto? Scusami mio caro Dio per lo sfogo tanto amaro,ma è difficile vivere. Sò che quando dico cose giuste mi ascolti e che quando invece vaneggio mi lasci stare…in fondo hai oceani di preghiere da ascoltare!La mia preghiera di oggi è questa:ascolta ed esaudisci sempre le preghiere dei giusti!E perdona le pecorelle smarrite che credono di poter insegnare a Te cosa è giusto.

Nessun commento: