martedì 22 luglio 2008

Riscoprire...


Per mesi, anni sono stata come congelata.
Non me ne rendevo conto:
la situazione, o forse la mia incapacità di sopportazione, o la drammaticità del tutto,
non mi hanno lasciato lo spazio sufficiente per respirare, né per guardarmi attorno.
Per mesi, anni... Ho impedito a me stessa di sprofondare,
di lasciarmi andare,
di cedere a quel senso di pace e tregua che ti concede la resa.
Tuttavia, nonostante tutto questo,
nonostante le giornate piene di doveri, impegni, pensieri, paure,
nonostante le notti insonni a cercare soluzioni e a trovare nulle,
nonostante la guerra per riuscire a reggere, a sorridere,
mentre mi sentivo di cera sciolta;
non ostante tutto, è come se tutto quel tempo fosse fisso, immobile, incapace.
Non riesco a spiegarlo e nemmeno a comprenderlo:
ne ho avuto coscienza solo recentemente,
riprendendo a stare un po' meglio di salute,
mi sono nuovamente sentita viva, mi sono riscoperta “io”.
Ho trovato il modo e la forza per continuare a lottare
con tutte le difficoltà di ogni giorno, grazie a questa pelle che inizia a cicatrizzarsi.
Ho trovato il modo per uscire, con Clo,
come non riuscivamo a fare da tantissimo tempo,
per andare al parco.
Ad un tratto mi sono scoperta scongelata.
Mi sono resa conto che c’era di nuovo un mondo ed un’estate.
Per mesi e anni … niente altro che disperazione ed angoscia in crescendo:
nessuna stagione, nessun autunno, nessun inverno, nessuna primavera.
Come se fossi stata imprigionata nella mia pelle
e li mi avessero lasciata a combattere per sopravvivere.
Per mesi, anni.
Sono sopravvissuta.
Sto uscendo da questa prigione, mi sento come scongelata,
ho ancora brividi improvvisi che, a volte,
mi portano ad arrabbiarmi troppo per troppo poco.
E che a volte mi fanno piangere. Troppo e troppo spesso.
Ma è di nuovo estate: gli odori, i colori, il caldo....
E Clo che a settembre compirà 7 anni.
E' passato il tempo... volato...
Non importa.

Ce ne sarà ancora e spero molto più sereno
per crescere il mio principe.






Nessun commento: